Ricca di funghi, in Val Visdende è possibile raccoglierli previo pagamento del permesso.

Per la raccolta è necessario munirsi di cestino apposito e non è consentita una raccolta giornaliera superiore ai 3 kg di cui massimo un 1 kg per specie.

180642470_d81b93a832_bSecondo il Regolamento della Comunità Montana Comelico e Sappada i turisti non residenti possono ottenere i titoli per la raccolta nella zona Comelico in cui è compresa anche la Val Visdende.

La raccolta funghi è consentita nelle giornate di martedì, venerdì e domenica e altri festivi con il versamento di un contributo così stabilito:
Titolo Giornaliero  10,00
Titolo Settimanale (tre giorni di raccolta)  18,00
Titolo Bisettimanale (sei giorni raccolta)  30,00
Titolo Mensile (i giorni consentiti nel mese) 50,00

L’acquisto di due titoli relativi alla raccolta mensile dà diritto ad un ulteriore titolo mensile gratuito; tale facilitazione è possibile solo con il versamento diretto negli uffici preposti e non a mezzo versamento su conto corrente postale.

I titoli di raccolta, rappresentati dalle ricevute di versamento del contributo, sono personali e non cedibili, devono essere esibiti congiuntamente ad un documento di identità. E’ valido a questo fine anche il tesserino regionale di autorizzazione in corso di validità.

Il contributo previsto potrà essere versato in contanti presso gli uffici o esercizi autorizzati al rilascio oppure a mezzo versamento su c/c postale n.1007269440 intestato alla Comunità Montana del Comelico e Sappada. Nella causale del versamento andrà indicato:

  • Nominativo del Titolare
  • Tipologia del Titolo (giornaliero, settimanale, bisettimanale, mensile)
  • Data di decorrenza: per il giornaliero la data effettiva deve coincidere con un martedì, venerdì, domenica o altra festività; per il settimanale o il bisettimanale, il giorno di inizio del periodo deve coincidere con un martedì, venerdì, domenica o altra festività; per il mensile la data di inizio da cui decorrono i 30 giorni nei quali il titolo è valido solo per i giorni di martedì, venerdì, domenica o altra festività.

Punti Vendita Autorizzati al rilascio dei titoli per la raccolta funghi in Val Visende
Albergo “Alle Buone Arie” a Val Visdende in località Cima Canale, aperto dalle ore 6.30 nei giorni di raccolta funghi

Regolamento Completo sul sito della Comunità Montana del Comelico e Sappada