Ricca di funghi, in Val Visdende è possibile raccoglierli previo pagamento del permesso.
Per la raccolta è necessario munirsi di cestino apposito e non è consentita una raccolta giornaliera superiore ai 3 kg di cui massimo un 1 kg per specie.
Secondo il Regolamento della Comunità Montana Comelico e Sappada i turisti non residenti possono ottenere i titoli per la raccolta nella zona Comelico in cui è compresa anche la Val Visdende.
La raccolta funghi è consentita nelle giornate di martedì, venerdì e domenica e altri festivi con il versamento di un contributo così stabilito:
giornaliero a 13 euro
settimanale a 23 euro
bisettimanale a 40 euro
mensile 70 euro
L’acquisto di due titoli relativi alla raccolta mensile dà diritto ad un ulteriore titolo mensile gratuito; tale facilitazione è possibile solo con il versamento diretto negli uffici preposti e non a mezzo versamento su conto corrente postale.
I titoli di raccolta, rappresentati dalle ricevute di versamento del contributo, sono personali e non cedibili, devono essere esibiti congiuntamente ad un documento di identità. E’ valido a questo fine anche il tesserino regionale di autorizzazione in corso di validità.
Il contributo previsto potrà essere versato in contanti presso gli uffici o esercizi autorizzati al rilascio oppure a mezzo versamento su c/c postale n.1007269440 intestato alla Comunità Montana del Comelico e Sappada. Nella causale del versamento andrà indicato:
- Nominativo del Titolare
- Tipologia del Titolo (giornaliero, settimanale, bisettimanale, mensile)
- Data di decorrenza: per il giornaliero la data effettiva deve coincidere con un martedì, venerdì, domenica o altra festività; per il settimanale o il bisettimanale, il giorno di inizio del periodo deve coincidere con un martedì, venerdì, domenica o altra festività; per il mensile la data di inizio da cui decorrono i 30 giorni nei quali il titolo è valido solo per i giorni di martedì, venerdì, domenica o altra festività.
Punti Vendita Autorizzati al rilascio dei titoli per la raccolta funghi in Val Visende
Albergo “Alle Buone Arie” a Val Visdende in località Cima Canale, aperto dalle ore 6.30 nei giorni di raccolta funghi
Regolamento Completo sul sito della Comunità Montana del Comelico e Sappada