>> SCARICA LA MAPPA <<
La Val Visdende, incontaminata vallata delle Dolomiti nell’alto Veneto, è una delle ultime oasi naturalistiche preservate dal turismo di massa. La rete delle mulattiere e dei sentieri che la percorrono danno la possibilità di ammirarla lungo passeggiate più o meno impegnative, sia estive che invernali, ed escursioni in mountain bike. Da qui è possibile vedere il Monte Peralba, dove si trovano le sorgenti del Piave ed immersi fra la natura con gli animali al pascolo, vivere una vacanza di completo relax.
Come Arrivare
Dall’Alto Adige e Austria: percorre l’alta Val Pusteria attraverso Sesto passando poi il Passo di Monte Croce Comelico. Scendere lungo la valle del Padola attraversando il Comelico fino a Santo Stefano di Cadore. Da lì seguire le indicazioni verso Sappada e poco dopo Presenaio (San Pietro di Cadore) voltare a sinistra sul ponte che attraversa il fiume Piave e risalire la Val Visdende.
Dal Friuli Venezia Giulia: coloro che provengono da Trieste-Udine o la Carnia dovranno risalire la Val Degano da Tolmezzo-Villa Santina fino a Sappada. Scendere poi lungo la valle del fiume Piave in direzione di Santo Stefano di Cadore. Dopo alcuni km, in località Salafossa, al termine dell’unica galleria, seguire le indicazioni per la Val Visdende che portano a girare sul ponte a destra.
Dal Veneto: percorrere l’autostrada A27 Venezia-Belluno fino al suo termine, usciti seguire direzione Cadore e poi Comelico fino a raggiungere Santo Stefano di Cadore. Da lì seguire le indicazioni verso Sappada e poco dopo Presenaio (San Pietro di Cadore) voltare a sinistra sul ponte che attraversa il fiume Piave e risalire la Val Visdende.
Parcheggio a Pagamento da Luglio a metà Settembre >> Scarica il Tariffario
La sosta e il parcheggio in Val Visdende sono consentiti solo nelle aree adibite a parcheggio, per i camper esiste una zona attrezzata. E’ vietato campeggiare, accendere fuochi nelle aree non adibite, intaccare la flora e la fauna e transitare fuori dai sentieri e mulattiere.